BORGO HERMADA – La marcia d’avvicinamento alla Pedagnalonga del 27 aprile è agli sgoccioli. Mentre per le iscrizioni alla passeggiata enogastronomica non c’è più disponibilità ormai da molto tempo, per la Pedagnalonga Half Marathon, la corsa podistica di 21 km, è arrivato il giorno della chiusura delle iscrizioni. Gli atleti che parteciperanno alla mezza maratona e che percorreranno un tracciato molto diverso da quello della passeggiata, potranno completare l’iscrizione sul portale Endu fino alla mezzanotte di martedì 22 aprile. Per la gara di 21 km, quasi interamente su asfalto e con circa quattro chilometri di sterrato pianeggiante, ci sono ancora posti disponibili.
«La gara podistica di 21 km non è solo una semplice corsa ma è un inno alla tradizione, alla bellezza del territorio e alla passione per lo sport – dichiara Albino Marostica, direttore della Pedagnalonga Half Marathon – Il prossimo 27 aprile, mentre migliaia di persone parteciperanno alla celebre passeggiata gastronomica, i runners si lanceranno in un percorso affascinante e completamente pianeggiante, con alcuni tratti di sterrato che lo caratterizzano e che sono il cuore autentico della Pedagnalonga Half Marathon. Gli altri tratti di asfalto, molto veloci, e paesaggi rurali immersi nella natura rendono unica questa gara. Un altro aspetto straordinario è la partenza: gli atleti avranno lo start tra gli applausi e lo sguardo ammirato di migliaia di partecipanti alla passeggiata, che faranno il tifo per loro, regalando alla corsa un’atmosfera carica di energia, si tratta di una cosa non comune per una competizione su questa distanza. Per completare l’esperienza, all’arrivo, gli atleti troveranno un ricco pasta party: un ristoro abbondante e una medaglia finisher che celebra non solo la fatica, ma anche l’orgoglio di aver preso parte a un evento così speciale. Per il pacco gara ci siamo affidati all’eccellenza gastronomica del territorio: i partecipanti alla gara di 21 km riceveranno, in uno zaino da trekking marchiato Pedagnalonga, anche un barattolo di pomodoro Marasca, una confezione di Pasta Formia e le zucchine degli Orti del Sole».
La start della corsa podistica di 21 km, la Pedagnalonga Half Marathon, è prevista alle ore 9:30 del 27 aprile, pochi minuti prima della partenza delle migliaia di passeggiatori. Intanto martedì 22 aprile, alle ore 11:00, presso la Sala Giunta del Comune di Terracina, è in programma la conferenza stampa di presentazione della Pedagnalonga, appuntamento al quale il presidente Pasqualino Sicignano parteciperà insieme al sindaco di Terracina Francesco Giannetti e ad altre personalità.