BORGO HERMADA – L’associazione Pedagnalonga ha celebrato la Giornata nazionale degli alberi con le scuole del territorio. Come ormai da tradizione l’Associazione di Borgo Hermada che in primavera organizza la tradizionale passeggiata da cui prende il nome, ma che è ormai da tempo attiva tutto l’anno, ha messo a dimora gli alberi con gli studenti dell’istituto comprensivo Alfredo Fiorini del preside Aldo Di Trocchio. I volontari della Pedagnalonga hanno piantato un ulivo e un albicocco con gli studenti del plesso di Borgo Hermada e con quello di La Fiora, aiutati dai giovanissimi studenti del territorio che hanno aiutato con piccole palette e annaffiatoi.
«Siamo molto felici di poter dare ancora una volta il nostro contributo in un’ottica di crescita della nostra comunità e la festa dell’albero è un’occasione che ogni anno ci permette di trasmettere agli studenti i valori che animano la nostra realtà associativa – spiega il presidente Pasqualino Sicignano – La Pedagnalonga è una realtà in grande crescita e in questi ultimi anni è ormai protagonista tutto l’anno con numerosi eventi che coinvolgono gli abitanti della nostra area. Dopo la festa dell’albero ci ritroveremo in piazza IV Novembre il prossimo 8 dicembre, in quel momento accenderemo l’albero di Natale che ogni anno doniamo a Borgo Hermada insieme alle luminarie. In questa iniziativa sono molto coinvolte anche altre due realtà: il Centro Sociale Anziani di Borgo Hermada, con cui storicamente c’è un rapporto di collaborazione molto intenso che dura tutto l’anno, una realtà che ha sempre recepito le nostre iniziative e ci ha permesso sempre di collaborare in maniera molto positiva, ma anche con la Parrocchia di Sant’Antonio di Padova di Borgo Hermada, una realtà molto attiva che collabora con noi di Pedagnalonga in numerosi momenti».
L’appuntamento dell’8 dicembre, chiamato Le Luci del Borgo, è un’iniziativa in cui la Pedagnalonga accende l’albero che ogni anno dona alla comunità: un abete tecnologico di oltre sette metri d’altezza che viene acceso anche alla presenza degli studenti dell’Istituto comprensivo Alfredo Fiorini che partono dalla scuola con tante lucine tra le mani creando un fiume luminoso molto emozionante che poi arriva in piazza IV Novembre dove viene inaugurato il presepe della Parrocchia e dove gli anziani preparano il cioccolato. In piazza ci saranno alcuni stand in cui gli studenti e le associazioni di volontariato metteranno a disposizione alcuni lavoretti.
Ci sarà anche il Babbo Natale della Pedagnalonga, immerso in un allestimento, quest’anno ancor più emozionante, con numerose creazioni artistiche a tema natalizio realizzate anche con materiali di recupero, come ad esempio soldatini schiaccianoci che simboleggiano allo stesso tempo innocenza, coraggio, protezione, collaborazione e la magia del Natale.