BORGO HERMADA – Un evento magico, capace di scaldare i cuori di grandi e piccini: sabato 8 dicembre l’Associazione Pedagnalonga si prepara a vivere la sesta edizione di «Le Luci del Borgo» l’appuntamento con l’accensione ufficiale dell’albero di Natale donato dalla Pedagnalonga alla comunità del Borgo.
L’evento, che si svolgerà nella suggestiva cornice di Piazza IV Novembre, vedrà la partecipazione anche di altre realtà come il Centro Sociale Anziani di Borgo Hermada, la Parrocchia di Sant’Antonio di Padova, gli studenti dell’istituto comprensivo Alfredo Fiorini e l’associazione Avatar. L’evento ha il patrocinio del Comune di Terracina.
«L’accensione di questo nostro albero non è solo un simbolo del Natale, ma più in generale della nostra comunità che si stringe insieme, condividendo valori di amicizia e supporto reciproco – dichiara Pasqualino Sicignano, presidente della Pedagnalonga che ormai da sei anni dona l’albero al Borgo – Ringrazio tutti i volontari e le famiglie che hanno contribuito a rendere speciale questa serata. Questa è la vera magia del Natale: la comunità che si riunisce per donare e condividere».
L’albero, alto oltre 10 metri e decorato con luci scintillanti e ornamenti, è diventato nel corso degli anni il simbolo dell’unione e della solidarietà della comunità di Borgo Hermada e, parallelamente all’albero di Natale, la Pedagnalonga donerà anche quest’anno dei buoni acquisto alimentari ad alcune famiglie del Borgo individuate dalla Caritas.
L’appuntamento con le Luci del Borgo è in programma alle ore 16:00 con l’apertura della mostra espositiva dei lavoretti natalizi degli studenti e dell’associazione Avatar, a seguire (intorno alle 17:45) è previsto il tanto atteso corteo luminoso che partirà dalla scuola Anna Maria Scarpino di Borgo Hermada fino alla piazza per portare simbolicamente la luce dalla scuola al cuore del Borgo. Intorno alle ore 18:00 ci saranno tanti appuntamenti musicali e l’accensione dell’albero in una piazza che verrà decorata a tema natalizio dai membri dell’associazione Pedagnalonga. Ma l’8 dicembre sarà una giornata importante anche per la Parrocchia di Sant’Antonio di Padova poiché già dalla mattina è prevista la Santa Messa (alle 10:30) a cui seguirà la processione tra le vie del Borgo. Durante il pomeriggio ci sarà la distribuzione della cioccolata calda e del panettone in collaborazione con il Centro Sociale Anziani di Borgo Hermada. Tutta la giornata verrà accompagnata da momenti di aggregazione, cori dei ragazzi ed esibizioni dei giovani del territorio.
Oltre all’accensione, i presenti potranno assistere a un mini-concerto di musica dal vivo e a una rappresentazione sul tema del Natale, interpretata dai ragazzi. Con il bagliore delle luci dell’albero che illumina la piazza, l’evento darà il via ufficiale alla stagione natalizia, lasciando a tutti il ricordo di una giornata indimenticabile. In caso di maltempo, invece, l’albero verrà comunque acceso ma l’appuntamento con il villaggio natalizio e la rappresentazione musicale verranno riprogrammati nei giorni successivi.